Messaggio del Dirigente

Messaggio del Dirigente ai Sigg. Genitori dei bambini e dei ragazzi interessati alle iscrizioni alla prima classe dei vari ordini di scuola INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA I GRADO a.s. 2022/23

Il 28 Gennaio 2022 si chiuderanno le iscrizioni degli Alunni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.

In questo particolare momento di preoccupazione dovuto all’emergenza Covid, abbiamo ritenuto fondamentale mantenere viva la relazione con tutti voi, cercando di intercettare i bisogni di tutti attraverso nuovi canali di comunicazione. Mail, colloqui, appuntamenti con me, con i docenti, video, open day virtuali, sono solo alcune delle modalità per presentarci. Molti genitori ci hanno contattato e tra questi anche tante famiglie che si trasferiranno a Salerno da altri Comuni e da altre Regioni. A loro diamo il nostro benvenuto.

In questi giorni stiamo attivando percorsi di formazione, di autoformazione, migliorando le relazioni ed il confronto tra colleghi, tra Docenti e Genitori, con il Valore aggiunto del mutuo aiuto e della condivisione.

Questa Istituzione Scolastica ha sempre messo, ora più che mai, al primo posto il benessere dei Bambini e degli Adolescenti a noi affidati, sentendo questa responsabilità non come un obbligo, ma solo come un gradito Dovere Umano, morale e civico.

La Formazione integrale della Persona, le Competenze trasmesse, i numerosi progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa realizzati in questi anni, hanno entusiasmato gli alunni ed hanno ricevuto apprezzamenti positivi e lusinghieri in particolare da parte delle famiglie, ponendo il nostro Istituto all’attenzione di tutta la Comunità Territoriale e non solo (Cambridge, Eipass, Sport, Ambiente, Legalità).

Occorre puntare sempre di più su un modello pedagogico che poggia sulla cooperazione di una costellazione di soggetti che ruotano e interagiscono con la scuola e che rappresentano la comunità educante a cui ciascuno partecipa con i ruoli, le responsabilità e le competenze che gli sono propri.

Ma, nel contempo, la scuola deve essere un luogo protetto, sicuro e accogliente dove ciascun alunno ha l’opportunità di essere protagonista del suo percorso di apprendimento per poter far emergere e poter promuovere il suo essere persona e cittadino, i suoi talenti, le sue potenzialità.

Un luogo da proteggere perché possa, attraverso l’istruzione, educare prendendosi cura anche della crescita emotiva dei propri studenti.

Deve trovare attuazione la visione della scuola come bene comune funzionale all’esercizio di un diritto sociale fondamentale, il diritto all’istruzione. E proprio per questo deve essere una scuola di qualità, di tutti e di ciascuno, con pari opportunità.

È importante offrire alle famiglie spazi reali e riconosciuti di dialogo con l’istituzione scolastica.

Per noi resta sempre il piacere gradito di accompagnare con Amore i “nostri” Bambini e Ragazzi nel loro “Progetto di vita” dall’Infanzia attraverso la Primaria alla Secondaria di I grado.

Per qualsiasi chiarimento e/o supporto, potrete come sempre affidarvi al personale di segreteria o contattare me. Sarò felice di ricevervi.

Sul sito della Scuola potrete trovare, nelle sezioni dedicate, notizie ed informazioni sulla nostra Offerta formativa.

Vi rinnovo la mia piena disponibilità a condividere insieme questo importante momento di scelta, lasciata come sempre alla completa libertà dei Genitori, offrendo soltanto momenti e motivi di confronto, riflessione e vicinanza e fornendo informazioni circa i Plessi, il Piano dell’offerta formativa, i Docenti in organico, i servizi offerti.

Il Dirigente