Cos'è
Siamo felici di comunicare che il nostro istituto ha partecipato con un eccezionale successo a Fiera Didacta Trentino, presentando due format innovativi di Debate: CineDebate e BookDebate format innovativi per l’educazione civica tra cinema e libri.
Due format unici che intendono utilizzare il potenziale del Debate per l’insegnamento dell’educazione civica in un’ottica di cittadinanza attiva, attraverso l’impatto emotivo e visivo del cinema e la lettura dei libri intesa come esperienza viva, dinamica e partecipata.
Film e libri diventano catalizzatori di dibattito e anche pretesto per allenare gli studenti al pensiero critico, all’ascolto attivo, alla lettura, alle abilità argomentative, nonché all’uso e alla ricerca delle fonti; tutte competenze fondamentali per una vera cittadinanza attiva.
L’entusiasmo e l’interesse suscitato nel mondo della scuola, conferma come il nostro istituto sia sempre all’avanguardia nell’innovazione didattica ed educativa.
Le nostre congratulazioni vanno alla Prof.ssa Emanuela D’Auria ideatrice e responsabile dei due progetti e un ringraziamento particolare ai nostri Partner di progetto: I. C. A. De Curtis di Casavatore, Giffoni Film festival per la selezione dei film, Libro Aperto Festival per la selezione dei libri, Società Nazionale Debate Italia-sez. Campania per mozioni e giudici del dibattito, Camelot for Debate per la piattaforma digitale di dibattito.
Vi aspettiamo al Live Debate sui due format a Fiera Didacta Firenze 11-12 marzo e nella sede di Giffoni Film Festival per il Debate Live tra la squadra di Debate dell’I.C. Tasso e la squadra dell’I.C. de Curtis dei Casavatore.
Destinatari
comunità scolastica
Costi
Evento Gratuito